In qualsiasi progetto di allarme di sicurezza, tutto è guidato da determinate regole e caratteristiche di specifici sensori, unità di allarme, ecc. Dopotutto, il compito finale è assicurarsi che la probabilità di rilevare persone non autorizzate nella struttura sia massima.
Diamo un’occhiata ai principali tipi di sensori:
I sensori di movimento possono essere installati a discrezione degli specialisti in qualsiasi quantità per eliminare completamente le zone morte. Installato standard ad un’altezza superiore all’altezza umana, sotto il soffitto, ma di solito non superiore a 2,5 metri. La zona di rilevamento del sensore passivo IR e il suo tipo sono selezionati in base all’area protetta (poiché questo è il sensore più economico e meno capriccioso alle influenze esterne, lo installano. Se sono installati ultrasuoni o onde radio, sono guidati dallo stesso principi per l’altezza). Tali sensori con una zona di sicurezza come “volume” possono facilmente rilevare movimenti fino a 6 metri (di lunghezza da se stessi).
I sensori con zona di rilevamento del tipo “a tendina” sono installati sopra le porte ad un’altezza inaccessibile, diretti dall’ottica verso il basso nel passaggio. In apparenza, sono molto diversi dai sensori di tipo “volume” in quanto l’ottica è molto più stretta e curva in modo che l’angolo di visione sia di quasi 180 gradi.
I sensori con una zona di rilevamento del tipo “fascio” vengono utilizzati raramente (più spesso vengono installati diversi pezzi del tipo “volume”). Installato ad alte e basse altezze in corridoi stretti. Se è presente un tale sensore nel corridoio, altri sensori di movimento potrebbero essere assenti.
I sensori rottura vetri sono installati sui pendii dall’alto, ma se questa opzione non è possibile, possono essere installati sia a soffitto, indirizzati dal microfono verso la finestra, sia sulla parete opposta alla finestra, ma non oltre 6 metri . Un sensore è in grado di coprire con la sua area da 0,1 a 100 metri quadrati di vetro pieno. Può essere installato a soffitto oa parete da solo per più finestre/vetrine.
I sensori di apertura delle porte sono anche chiamati in modo diverso: i sensori a contatto magnetico sono solitamente posizionati su porte e cancelli d’ingresso e sensori speciali sono installati per cancelli con una distanza di tenuta dell’interruttore reed fino a 10 cm.
I sensori di contatto magnetici possono essere installati nascosti, ad es. essere montato in modo che le persone non autorizzate non possano vederlo (di solito si schiantano contro i telai delle porte). Se necessario, vengono montati anche nei telai delle finestre.
I sensori di vibrazione sono installati in luoghi in cui i muri possono essere rotti, così come sui muri vicino a casseforti e bancomat, di solito sono montati insieme a sensori di volume IR, ecc.
Sensori di sicurezza perimetrali: uno speciale cavo sensibile giace lungo il perimetro dell’oggetto, scavando poco a poco nel terreno. La distanza dalla recinzione può variare da uno a cinque metri (la striscia libera dalla recinzione al cavo è chiamata zona di esclusione).
I sensori di onde radio perimetrali sono posizionati attorno al perimetro dell’oggetto su pali ad un’altezza di circa un metro dal livello del suolo con una zona di esclusione di diversi metri dalla recinzione, poiché la loro zona di sensibilità può andare oltre. Attenzione, il sensore ha una piccola zona di sensibilità dietro di sé (parte ricevente). La distanza tra i blocchi può arrivare fino a 300 M. Più i blocchi trasmittenti e riceventi sono l’uno dall’altro, minore sarà la sensibilità del sensore.
I sensori IR attivi perimetrali, o altrimenti detti anche barriere IR, possono essere posizionati su pali della recinzione in modo tale che coloro che penetrano nell’oggetto attraversino questi raggi. Possono anche essere posizionati su poli separati, diversi in fila, sovrapponendosi alla crescita umana.
I pulsanti antipanico sono solitamente installati nelle banche e nelle casse. Vengono fissati sotto il tavolo dietro al posto di lavoro del cassiere e in qualsiasi altro luogo facilmente raggiungibile. Combinato in un unico ciclo. I pulsanti antipanico – i radiocomandi, al contrario – si portano con sé. il loro vantaggio è la mobilità.