Descrizione dell’interruttore intelligente

Il concetto di base alla base di una casa intelligente è la domotica, che implica lo snellimento delle attività quotidiane che svolgiamo a casa. I buoni vecchi aspirapolvere, frigoriferi, bollitori elettrici, ferri da stiro, slow cooker e microonde, che semplificano la vita, possono effettivamente essere considerati i precursori di tale automazione. Una raccolta di dispositivi che automatizzano specifiche attività domestiche costituisce una tradizionale casa “intelligente”.

L’illustrazione più semplice è cronometrare l’accensione e lo spegnimento di una luce. La capacità della telecamera di sicurezza di avviare la registrazione una volta aperta la porta d’ingresso è più complicata. È piuttosto complicato accendere e spegnere il riscaldamento mentre si gestiscono anche le tende e le finestre quando viene raggiunta una temperatura particolare.

Principi operativi

Un trasmettitore e un ricevitore sono inclusi con l’interruttore Wi-Fi intelligente. Un piccolo relè sul primo nodo può essere gestito con un telecomando (RC) o uno smartphone. Il dispositivo corregge l’impulso inviato prima di chiudere il collegamento elettrico. Un trasmettitore è un minuscolo generatore elettrico. Viene prodotto un segnale elettrico quando si preme un tasto o si trasmette un comando dal dispositivo; questo segnale elettrico viene poi convertito in impulsi radio. Il dispositivo non solo riconosce il comando ma registra anche i dati che indicano che è stato eseguito. Lo smartphone o il controller preposto al funzionamento del sistema riceve le informazioni direttamente.

Vantaggi dell’interruttore intelligente

Sebbene possano essere utilizzati per tutti gli elementi elettrici che abbiamo collegato all’interruttore, gli interruttori intelligenti sono un’altra opzione per il controllo remoto delle luci domestiche. La sua esistenza è quindi giustificata da vantaggi che le soluzioni alternative non offrono. È sempre fondamentale essere consapevoli di questi inconvenienti per selezionare la scelta che ti interessa veramente. Tuttavia, non sono nemmeno impeccabili.