Come riprendersi da un furto a casa propria

Soffrire per un furto con scasso può davvero essere un trauma che una persona subisce in seguito, soprattutto a causa degli effetti psicologici che prova. Gli esperti parlano di disturbo da stress post-traumatico, che spesso può verificarsi in una persona che ha subito un furto con sintomi caratteristici. Tutto dipende anche dall’individuo, ma spesso dopo un furto possono manifestarsi sentimenti di forte ansia, nostalgia, terrori notturni e il desiderio di controllare ossessivamente se porte e finestre sono chiuse. Se questi sentimenti durano a lungo, è meglio consultare uno psicologo.

Fasi emotive che seguono il furto

Il furto è un evento traumatico che può determinare diverse fasi che si alternano a livello psicologico. All’inizio, una persona che ha subito un furto può avere meno probabilità di fidarsi degli altri, provare un vero shock e non essere in grado di percepire cosa è successo per un lungo periodo di tempo.

Quindi potrebbe esserci una sensazione di rifiuto, una vivida espressione di preoccupazioni ed emozioni. Evitando anche conversazioni su questo argomento. Quindi potrebbe esserci una sensazione di intensa tristezza, che rivela un senso di perdita in ogni modo.

Dopo le fasi precedenti, si attiva il dolore della perdita, che a volte rasenta anche la rabbia. La rabbia, se non gestita correttamente, può diventare negativa e portare direttamente alla fase della paura, che si manifesta come ansia.

Come superare l’esperienza del trauma

Cosa fare per superare l’esperienza del furto vissuta come trauma? Come recuperare dopo un furto nella propria casa? Prima di tutto, è importante chiedere il supporto delle persone a te vicine se non puoi fare nulla da solo. Puoi contattare amici, familiari o, se vivi nella sofferenza, chiedere aiuto a uno psicologo.

È molto importante anche cercare di esprimere le emozioni che si provano, dando spazio anche ai sentimenti negativi. Questo è l’unico modo per rispondere alla paura senza lasciare che l’ansia e il desiderio prendano il controllo della tua vita.

Rispondi bene installando sistemi di sicurezza e cercando di prenderti cura prima della casa e di te stesso. In ogni caso, dovresti tornare al tuo normale stile di vita il prima possibile.